tag:blogger.com,1999:blog-11947082751421744082024-03-08T08:05:57.579-08:00SPORTELLO INTEGRAZIONE SCUOLA Borgo di TerzoBorgo di Terzo, Via San Luigi - Tel 035821801 - Fax 035821005 e-mail sportellointegrazione.borgo@gmail.comSportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-64377746792017913642013-09-13T02:52:00.001-07:002013-09-13T02:53:46.246-07:00Corso di formazione per docenti della scuola dell'Infanzia<br />
<span style="font-size: large;">I<span style="color: #6fa8dc;"> servizi per l'infanzia come luogo di integrazione.</span></span><br />
<span style="color: #6fa8dc;"><br /></span>
<span style="color: #6fa8dc;">Obiettivi del corso: Offrire ai partecipanti riflessioni, approcci e strumenti che consentano di esplorare i temi dell'integrazione all'interno dei servizi per l'infanzia, favorendo una conoscenza approfondita e un confronto sulle pratiche relativamente alle differenze dei modelli educativi, ai servizi di cura, all'apprendimento/insegnamento dell'italiano, alle rappresentazioni culturali dell'infanzia.</span><br />
<span style="color: #6fa8dc;"> Primo incontro sabato 19 ottobre, dalle ore 9,15 alle ore 13,15 presso Casa del Giovane, Via Gavazzeni 13, Bergamo.</span><br />
<span style="color: #6fa8dc;"><br /></span>
<span style="color: #6fa8dc;">Per altre informazioni e iscrizioni clicca qui:</span><br />
<a href="http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/depliant%20I%20servizi%20per%20linfanzia%20come%20luogo%20di%20integrazione.pdf">http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/depliant%20I%20servizi%20per%20linfanzia%20come%20luogo%20di%20integrazione.pdf</a>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-15835028845314083572013-04-04T03:48:00.000-07:002013-04-04T03:48:12.156-07:00BES, Bisogni Educativi Speciali<br />
<h2 class="posttitle">
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif; font-size: small;"><i>Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai <b>Bisogni
educativi speciali (BES)</b> il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo
presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano
dell’inclusione scolastica.</i></span></h2>
<div class="postentry">
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><b><i>Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su
una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della
classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute
(International Classification of Functioning, disability and
health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto,
come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .</i></b></span><br />
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><b><i>Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:
quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e
quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.</i></b></span><br />
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><b><i><br /></i></b></span>
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><b><br /></b></span>
<span style="color: #6fa8dc; font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><b><i><a href="http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bes/">scarica qui i materiali del convegno del 25 marzo</a> <a href="http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bes/">" La scuola è aperta a tutti. I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola"</a></i></b></span></div>
Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-53258028862825418562013-01-08T03:07:00.000-08:002013-01-08T03:07:21.265-08:00Linee orientative sulla valutazione degli alunni stranieriDocumento dell'UST di Bergamo recante indicazioni per la valutazione degli alunni migranti del primo e del secondo ciclo.<br />
<a href="https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxhcmNoaXZpb3Nwb3J0ZWxsaXxneDo3NmE0N2MwOGQwZTUwYjFm">Scarica il documento</a>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-22119560549583014122012-12-22T03:45:00.000-08:002013-01-08T03:13:21.483-08:00Piani Educativi Personalizzati per alunni migranti<span style="font-family: Georgia, Times New Roman, serif;">Al sito indicato è possibile scaricare diversi modelli di Piani Educativi/Didattici/di studio Personalizzati per alunni migranti, secondo quanto indicato dalle Indicazioni per l'inserimento degli alunni Nai e dalle Linee orientative sulla valutazione degli alunni stranieri</span><br />
<span style="font-family: Georgia, Times New Roman, serif;"><br /></span>
<a href="http://sportellobariano.blogspot.it/"><span style="font-family: Georgia, Times New Roman, serif;">http://sportellobariano.blogspot.it/</span></a>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-89411448469319761992012-12-22T02:10:00.005-08:002012-12-22T02:11:21.957-08:00Indicazioni per l'inserimento degli alunni NAI (neo arrivati in Italia)Documento dell'UST di Bergamo recante indicazioni per l'inserimento di alunni migranti appena arrivati in Italia<br />
<a href="https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxhcmNoaXZpb3Nwb3J0ZWxsaXxneDo3Y2IyYTVjM2ZhZWI2M2Nm">Scarica il documento</a><br />
<br />
<br />Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-434869619983790162011-04-15T23:49:00.000-07:002011-04-15T23:49:17.011-07:00Prove CILS per rilevazione delle competenze in ITAL2 - Livello A1 e A2<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://cils.unistrasi.it/index.asp">Università degli Studi di Siena - CILS (Certificazione di italiano come lingua straniera)</a></span><br />
<a href="http://www.gedi.it/cils/file/5/12/file/linee_guida_cils.pdf"><span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">Linee guida CILS</span></a><br />
<br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/191/file/a1-r-tr(1).pdf">Trascrizione delle prove di ascolto Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/191/file/a1-r-q.pdf">Quaderno del candidato Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/191/file/a1-r-po.pdf">Tracce per le prove di Produzione Orale Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/191/file/a1-r-ch.pdf">Chiavi di soluzione delle prove chiuse e semistrutturate Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/191/file/a1-r-cv.pdf">Chiavi di valutazione delle prove Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://online.unistrasi.it/prove_cils/AUDIO/A1rag.mp3">Prova di Ascolto Livello A1 Ragazzi</a></span><br />
<br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/192/file/a2-r-tr(1).pdf">Trascrizione delle prove di ascolto Livello A2 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/192/file/a2-r-q(1).pdf">Quaderno del candidato Livello A2Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/192/file/a2-r-po(2).pdf">Tracce per le prove di Produzione Orale Livello A2 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/192/file/a2-r-ch(2).pdf">Chiavi di soluzione delle prove chiuse e semistrutturate Livello A2 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://www.gedi.it/cils/file/89/192/file/a2-r-cv(1).pdf">Chiavi di valutazione delle prove Livello A2 Ragazzi</a></span><br />
<span style="color: #9fc5e8; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;"><a href="http://online.unistrasi.it/prove_cils/AUDIO/A2rag.mp3">Prova di Ascolto Livello A2Ragazzi</a></span>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-44518162674197047102011-04-04T01:33:00.000-07:002011-04-04T01:33:33.097-07:00Materiali didattici<span style="color: #cfe2f3; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">E' possibile richiedere allo Sportello materiali didattici (non caricati sul sito) relativi a :</span><br />
<ul><li><span style="color: #cfe2f3; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">Alfabetizzazione</span></li>
<li><span style="color: #cfe2f3; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">Testi semplificati di italiano, storia, geografia, scienze, matermatica</span></li>
<li><span style="color: #cfe2f3; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">Prove di ingresso per scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado</span></li>
<li><span style="color: #cfe2f3; font-family: Georgia, "Times New Roman", serif;">Approfondimenti sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QUER).</span></li>
</ul>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-1194708275142174408.post-15064032042513228082011-02-18T18:27:00.000-08:002011-02-18T09:31:01.556-08:00A proposito di integrazione...storica<span style="color: #9fc5e8;">"Il superamento di qualsiasi forma di emarginazione [...] passa attraverso un nuovo modo di concepire e di attuare la scuola, così da poter veramente accogliere ogni bambino e ogni adolescente per favorire lo sviluppo personale"</span><br />
<span style="color: #9fc5e8;"><br />
</span><br />
<span style="color: #9fc5e8;">dal Documento Finale della Commissione Falcucci - 1975</span>Sportello Integrazione di Borgo di Terzohttp://www.blogger.com/profile/06469184593471693198noreply@blogger.com0